Ultima modifica: 1 Settembre 2018

Inclusione

La scuola è chiamata a realizzare l’obiettivo dell’inclusione per tutti i suoi alunni, che devono poter realizzare esperienze di crescita individuale e sociale a prescindere dalle loro diversità funzionali. Per raggiungere questo obiettivo è necessaria l’adozione di una serie di strumenti che consentano alla scuola di rispondere in modo adeguato ai bisogni peculiari di ciascuno studente, e in particolare di quegli alunni che vivono una situazione che li ostacola nell’apprendimento e/o nella partecipazione alla vita sociale. Due di questi strumenti sono il Piano Annuale per l’inclusione (P.A.I.) e il Protocollo di Accoglienza per gli studenti stranieri, due documenti attraverso i quali la scuola individua pratiche condivise tra tutto il personale per facilitare l’inserimento degli studenti con Bisogni Educativi Speciali (BES) e per sostenerli nell’adattamento al nuovo ambiente.

Protocollo per l’accoglienza 2017-2020

Per il P.A.I. si veda la pagina P.T.O.F.